• Docenti

CHI PARTECIPA

UNIONCAMERE Sardegna

La Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura è l’ente che promuove, nel territorio di competenza, lo sviluppo dell’economia e della crescita d’impresa.

Negli ultimi anni, a seguito di modifiche normative, le Camere hanno svolto sempre più un ruolo di formazione e di orientamento per i giovani.

Attraverso l’organizzazione di laboratori, corsi, assistenza tecnica ed avvicinamento alle nuove metodologie digitali, questi Enti hanno incentivato lo sviluppo della cultura d’impresa attraverso lo scambio delle esperienze tra i giovani delle scuole e il tessuto economico del territorio.

In occasione di Orienta Sardegna nelle due room digitali di Unioncamere Sardegna verranno proposti degli incontri con professionisti dell’orientamento e del digitale che possano ampliare le prospettive di scelta degli studenti e fornire loro supporto e consigli utili.

Gli incontri verranno tenuti dalla psicologa Alma Serpi, dal commercialista Emanuele Mannu, dall’esperto di cultura digitale Giulio Xhaet e dai formatori del Consorzio di Innovazione tecnologica Dintec.

Si è avuto infatti modo di constatare come lavorare sulla formazione extrascolastica dei ragazzi e sulle loro competenze aggiuntive possa rappresentare un valore aggiunto per il loro ingresso nel mondo del lavoro o delle future scelte formative universitarie o di specializzazione.

UNIONCAMERE Sardegna

 

Testa le tue competenze digitali con il nostro Digital Skill Voyager:
https://www.dskill.eu/game.php
Riceverai i risultati direttamente sulla tua mail.

________________________________________

 

ALMA SERPI

Dopo la laurea in Psicologia del Lavoro all’Università degli Studi di Padova, ha conseguito il master in Psicologia dello sport presso il C.I.S.S.P.A.T di Padova.

Come Psicologa del Lavoro, collabora con lo Ial Sardegna come tutor formativo, docente e orientatrice all’interno di percorsi finanziati e autofinanziati.

Come psicologa dello Sport ha collaborato con diverse società sportive: per sviluppare progetti di Mental Training rivolti ad atleti e allenatori; dal 2018 si occupa della formazione psicologica dei tecnici di I, II e III livello presso la Federazione Italiana di Ultimate Frisbee (FIFD).

 

EMANUELE MANNU

Dottore commercialista specializzato nei servizi alle imprese. Supporta le persone nel realizzare la propria idea di impresa, analizzando la figura del futuro imprenditore e tutti gli step necessari per un avvio più pianificato e controllabile.

Il tutoraggio parte dall’analisi della figura dell’imprenditore, alla valutazione dell’idea sino all’accompagnamento ed all’inaugurazione della nuova attività.

  • PRINCIPALI AREE DI COMPETENZA
    - Valutazione idea d’impresa 
    - Avvio di nuove imprese 
    - Sviluppo di Business Plan
    - Finanza agevolata ed ordinaria

 

GIULIO XHAET

Partner di Newton SPA, direttore scientifico e docente 24Ore Business School, esperto di cultura digitale, saggista e romanziere, musicista rock. Il tema del suo intervento è “Da Grande – Capire chi puoi diventare nella tua vita”.

Da Grande - Capire chi puoi diventare nella tua vita
Cosa vuoi fare da grande, e soprattutto chi vuoi essere per davvero?
Non si diventa grandi da adulti, bensì “quando diventerò le mie vaste possibilità”. Quindi potete essere grandi a 15 anni come a 85.
Esistono consigli davvero spendibili per capire come muoverci?
Durante l'intervento si illustrerà un metodo concreto conoscersi più a fondo, per fare andar d’accordo passioni e talenti e capire come diventare “cacciatori di scintille” vivendo appieno la propria vita, nello studio e nel lavoro.

 

DINTEC

Dintec - consorzio per l'innovazione tecnologica, è una agenzia in house di Unioncamere, delle Camere di commercio e dell’ENEA.

A partire dal 2005 Dintec avvia un percorso di specializzazione sull’innovazione, sviluppando numerose linee di attività sulla proprietà industriale, sulla business intelligence a supporto del trasferimento tecnologico, sulla green economy e sulla sostenibilità, operando in stretta sinergia con i propri soci e i principali enti di ricerca italiani.

UNIONCAMERE Sardegna

5, 6 e 7 aprile 2022

 

AULA 1

9:00 - 9:45 / 10:00 - 10:45 / 11:00 - 11:45
Alma Serpi
Orientamento Universitario.
Approfondire la conoscenza di sé, delle proprie capacità e delle proprie motivazioni. Sostenere processi decisionali. Acquisire comportamenti coerenti ed efficaci. Facilitare il processo decisionale.

12:00 - 12:45 / 13:00 - 13:45
Emanuele Mannu
Acquisire gli elementi per presentarsi in modo efficace nel  mercato del lavoro.
La lettera di presentazione nel Curriculum Vitae; Curriculum Vitae – Come impostarlo e come distinguersi scrivendolo; Il colloquio di lavoro; Il PNRR in pillole; Cenni ai finanziamenti per l’avvio di nuove imprese; Domande degli studenti one to one.

--------------------------------------------------------------------------------

AULA 2

9:00 - 11:00
Giulio Xhaet
Da Grande - Capire chi puoi diventare nella tua vita.

11:00 - 11:30
Alessio Misuri e Marco Damiano
Presentazione dello strumento “Digital Skill Voyager” e risultati indagine Excelsior sulle competenze digitali.

11:30 - 13:30
Giulio Xhaet
Da Grande - Capire chi puoi diventare nella tua vita.

13:30 - 14:00
Alessio Misuri e Marco Damiano
Presentazione dello strumento “Digital Skill Voyager” e risultati indagine Excelsior sulle competenze digitali.

 

UNIONCAMERE Sardegna

D.ssa Barbara Vargiu
Le Ragazze Terribili soc. coop.
079/278275 - 348/1307277

Unioncamere Sardegna

MATERIALE

Unioncamere_programma


RECAPITI

Unioncamere Sardegna

D.ssa Barbara Vargiu
Le Ragazze Terribili soc. coop.
079/278275 - 348/1307277

 


MULTIMEDIA

unioncamere-sardegna_orienta2019