• Docenti

CHI PARTECIPA

SSML - MEDIAZIONE LINGUISTICA PERUGIA

La Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Perugia (SSML) nasce nel capoluogo umbro nel 1976 con il nome di Scuola Superiore Europea per Interpreti e Traduttori. L’intento iniziale è quello di dare respiro internazionale ai giovani studenti e di aprire le porte a due figure professionali fino ad allora relativamente poco conosciute: l’interprete e il traduttore.

Dopo oltre un decennio di attività e di costante crescita qualitativa e operativa che ha attratto numerosi studenti sia dall’Umbria sia da fuori regione, la SSML ha ottenuto, anche grazie al parere del Consiglio Universitario Nazionale, l’abilitazione al rilascio di diplomi di mediatore linguistico, tramite Decreto del 19 maggio 1989 rilasciato dal Ministro della Pubblica Istruzione.

È tuttavia il Decreto del 31 luglio 2003 che segna una svolta fondamentale, giacché conferisce alla SSML la possibilità di rilasciare titoli equipollenti a tutti gli effetti ai diplomi di laurea conseguiti nelle università al termine dei corsi afferenti alla classe delle lauree universitarie della classe L-12: «Scienze della mediazione linguistica».

Grazie a tale importante riconoscimento, gli studenti possono oggi ottenere un titolo di studio equipollente a quelli conseguiti in ambito universitario, in grado di permettere loro di far fronte alle crescenti esigenze del mercato internazionale in tutti gli ambiti lavorativi nei quali viene richiesta un’efficace preparazione linguistica e professionale.

Allo scopo di dar modo agli iscritti di poter far fronte a tali sfide, la SSML ha raddoppiato gli sforzi per formare culturalmente e professionalmente i futuri mediatori linguistici, fornendo nel tempo nuovi strumenti di preparazione. A oggi la SSML garantisce numerosi opportunità professionali che nell’ambito della mediazione e della comunicazione internazionale vanno dalla libera professione (interprete, traduttore, guida turistica), all’impiego pubblico (enti della pubblica amministrazione, comuni, regioni, consolati, ambasciate, tribunali, forze dell’ordine) fino al settore privato (aziende che lavorano con l’estero, società di navigazione, aeroporti, tour operator, società di organizzazione di eventi, studi legali, studi di traduzione).

SSML - MEDIAZIONE LINGUISTICA PERUGIA

La nostra forza: una preparazione professionale per l'accesso immediato nel mondo del lavoro

La SSML di Perugia ha costantemente ampliato e realizzato il suo potenziale, tanto da garantire oggi una qualità di insegnamento e di preparazione di alto livello.

I nostri docenti sono madrelingua per le materie attive, quelle cioè insegnate nella lingua straniera, e italiani per le materie passive, quelle cioè insegnate in lingua italiana.

Tutti i professori sono inoltre professionisti della materia di insegnamento, per garantire una trasmissione pratica oltreché culturale della materia stessa. Grazie a classi di lingua non superiori ai 25 studenti, è possibile svolgere delle lezioni approfondite e interattive. La comunicazione con i docenti è semplice e costante.

laboratori linguistici e informatici all’avanguardia, dotati di software specializzato, sono un elemento di grande efficacia che va a esaudire le richieste di una generazione di studenti sempre più esigente, oltre che a permettere di stare al passo con le mutevoli necessità di un mercato lavorativo in continuo cambiamento. L’avanguardia dei mezzi di lavoro garantisce inoltre di svolgere lezioni di lingua, traduzione e interpretazione (consecutiva e simultanea) efficaci e professionalizzanti.

Un punto di forza particolarmente significativo per la SSML di Perugia è il suo rapporto privilegiato con molte aziende del territorio e con associazioni imprenditoriali che si occupano di import e export. Grazie a ciò i nostri studenti possono beneficiare di esperienze di tirocinio, stage e in generale di legami con il mondo del lavoro particolarmente qualificanti.

La nostra SSML si contraddistingue anche per la disponibilità e l’efficienza del personale di segreteria che fornisce assistenza anche al di fuori del percorso di studi ed è garanzia di tranquillità per tutti gli studenti iscritti. Assicura un sostegno concreto nella ricerca di un alloggio e nell’accoglienza nella nuova realtà e fornisce informazioni sempre aggiornate su stage, richieste di lavoro e possibilità di occupazione.

I nostri studenti non sono trattati come dei numeri di matricola, ma come persone uniche e speciali che vengono sostenute e seguite da docenti, tutor e personale di segreteria


Studiare a Perugia

Perugia, città di storia, natura, eventi e lavoro

Perugia è una città dalle radici molto antiche ma è allo stesso tempo estremamente moderna e giovanile. La sua vivacità si traduce in numerose e innovative manifestazioni che riflettono il carattere goliardico e culturale di una città prettamente studentesca.

Celebre città d’arte, ricca di storia e monumenti, è un rilevante polo culturale ed economico e meta privilegiata di turisti e visitatori che ne apprezzano il respiro culturale e la tranquilla dinamicità.

La provincia di Perugia conta 700 mila abitanti, di cui pressappoco 170 mila nella sola città. Il nucleo del centro storico è rappresentato da Corso Vannucci, che si estende tra il Colle del Sole e il Colle Landone e si adagia su un’acropoli di circa 450 metri sul livello del mare. L’intera regione gode di un clima temperato di tipo sublitoraneo interno e presenta ben sette parchi naturali regionali e uno nazionale che si traducono in una grande varietà di paesaggi che comprendono pianure, colline, montagne e perfino un lago, il Lago Trasimeno.

Ricca di paesi storici e dal passato affascinante, l’Umbria può contare su un tessuto di autentici gioielli architettonici quali Gubbio, Spoleto, Spello, Norcia, Montefalco, Corciano e tanti altri. La città vanta una ricca attività culturale che grazie alla presenza degli studenti si rinnova ogni anno. In più, è sede di numerosi eventi ormai famosi in Italia e all’estero, tra i quali è giusto ricordare:

  • Umbria Jazz, un evento musicale che convoglia artisti di fama internazionale;
  • Eurochocolate, il famoso Festival della cioccolata che attrae turisti da tutta Italia;
  • Il Festival dei Due Mondi di Spoleto;
  • La Corsa dei Ceri di Gubbio;
  • La Quintana di Foligno;
  • Il Calendimaggio di Assisi;
  • Perugia 1416.

L’importanza di questi eventi non risiede soltanto nella loro influenza sul territorio umbro, ma anche nelle possibilità lavorative che offrono ai giovani; ogni anno numerosi studenti hanno l’opportunità di mettere in pratica quanto appreso lungo il percorso formativo specie per chi ha la necessità e la volontà di praticare e migliorare una lingua straniera, vista la massiccia presenza di turisti provenienti dall’estero.

 

SSML - MEDIAZIONE LINGUISTICA PERUGIA

Forte di oltre quarant’anni di esperienza, la SSML di Perugia ha sviluppato un percorso formativo che garantisce competenze professionali, basate su solide conoscenze teoriche, tali da poter affrontare con successo il mondo del lavoro o, per chi lo desideri, proseguire gli studi presso corsi di laurea magistrali.

Il piano didattico del nostro percorso di studi triennale in lingue mira a formare dei laureati che abbiano ottime conoscenze linguistiche e culturali in almeno due lingue straniere oltre all’italiano, e solide competenze nel campo della mediazione scritta e orale che riflettano i cambiamenti, anche di natura tecnologica, avvenuti nelle discipline della traduzione e dell’interpretazione.

Classi di 20/25 studenti, molte ore di didattica in aula con docenti madrelingua, laboratori e software all’avanguardia, una stretta collaborazione con le aziende del territorio e un continuo sviluppo a favore della qualità permettono agli studenti della nostra università di mediazione linguistica di ottenere una formazione solida e rispondente alle esigenze del mercato.

I nostri iscritti non sono anonimi numeri di matricola. Docenti e personale amministrativo seguono gli studenti con attenzione, favorendo la loro crescita non solo accademica ma anche personale.

Un punto di forza particolarmente significativo per la SSML di Perugia è il suo rapporto privilegiato con molte aziende del territorio e con associazioni imprenditoriali che si occupano di import e export. Grazie a ciò i nostri studenti possono beneficiare di esperienze di tirocinio, stage e in generale di legami con il mondo del lavoro particolarmente qualificanti.

Il titolo conseguito presso la SSML di Perugia permette di avere una serie di opportunità che garantiscono un futuro solido ai nostri laureati.

https://www.mediazionelinguisticaperugia.it/laurea-triennale-mediazione-linguistica-l12/piano-didattico-l12/

SSML - MEDIAZIONE LINGUISTICA PERUGIA

Borse di studio

Lo studente può usufruire di una borsa di studio secondo diversi parametri:

  • Reddito: gli studenti possono beneficiare di borse di studio e partecipare al concorso per usufruire delle facilitazioni di vitto e alloggio facendo domanda all’Agenzia per il Diritto allo Studio Universitario (A.Di.S.U.). Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.adisupg.gov.it.
  • Merito: Ogni anno la nostra Scuola mette a disposizione degli iscritti al primo anno di corso delle borse di studio per chi ha conseguito il diploma di maturità con una votazione non inferiore ai 92/100.

Secondo quest’ultimo parametro, la SSML di Perugia eroga le seguenti borse:

  • A favore dei diplomati residenti in Umbria:
  • A favore dei diplomati non residenti in Umbria:

Per avere accesso a tali borse non è necessario presentare una domanda specifica. La nostra segreteria provvede d’ufficio a stilare le graduatorie degli studenti che hanno conseguito il diploma di maturità con una votazione non inferiore ai 92/100. L’assegnazione delle borse di studio per merito avviene sommando il voto delle prove di ammissione alla SSML con il voto del diploma di maturità. La borsa di studio che viene assegnata il primo anno può essere confermata nei due anni successivi purché lo studente vincitore riesca a superare entro l’appello di aprile tutti gli esami previsti per l’anno in corso, con una media non inferiore a 27/30 e comunque senza alcun voto inferiore a 24/30.

Altre borse di studio vengono inoltre erogate da aziende umbre che conoscono e apprezzano da tempo la qualità degli studenti che provengono dalla SSML.

Contributo per mobilità internazionale. Gli studenti beneficiari di borse di studio AdiSU possono usufruire di uno specifico contributo sia nell’ambito di programmi promossi dall’Unione Europea sia nell’ambito di programmi non comunitari. Per tutte le informazioni si può visitare il sito dell’ADISU – Mobilità internazionale.

SSML - MEDIAZIONE LINGUISTICA PERUGIA

I responsabili ti aspettano nelle room dedicate dalle ore 09:00 alle ore 14:00 per conoscere il mondo della Mediazione Linguistica e approfondire l’offerta formativa, gli sbocchi lavorativi e tutti i dettagli utili e le possibilità che la SSML Perugia offre.

ROOM 1:

  • Informazioni sul percorso di studi triennale in Mediazione Linguistica

ROOM 2: 

  • Ore 09:00 - lezione di Linguistica generale 
  • Ore 09:30 - lezione di Interpretazione dialogica
  • Ore 10:00 - lezione di Traduzione (Spagnolo)
  • Ore 10:30 - lezione di Lingua biennale Portoghese 

 

  • Ore 10:40 - lezione di Linguistica generale 
  • Ore 11:00 - lezione di Interpretazione dialogica
  • Ore 11:30 - lezione di Traduzione (Spagnolo)
  • Ore 11:40 - lezione di Lingua biennale Portoghese 

 

  • Ore 12:00 - lezione di Linguistica generale 
  • Ore 12:30 - lezione di Interpretazione dialogica
  • Ore 13:00 - lezione di Traduzione (Spagnolo)
  • Ore 13:30 - lezione di Lingua biennale Portoghese 

SSML - MEDIAZIONE LINGUISTICA PERUGIA

Per maggiori informazioni manda una mail all’indirizzo segreteria@mediazionelinguisticaperugia.it

Chiamaci oppure  manda un messaggio WhatsApp al numero 075 5008822

Mediazione Linguistica Perugia Srl – Unipersonale

Via Villa Glori, 7/C

06124 Case Bruciate, Perugia

Tel.: +39 075 500 8822

Fax: +39 075 808 7436

info@mediazionelinguisticaperugia.it

MATERIALE


RECAPITI

Mediazione Linguistica Perugia Srl – Unipersonale

Via Villa Glori, 7/C

06124 Case Bruciate, Perugia

Tel.: +39 075 500 8822

Fax: +39 075 808 7436

info@mediazionelinguisticaperugia.it


MULTIMEDIA