• Docenti

CHI PARTECIPA

Università degli Studi di Cagliari

Con più di 80 corsi di laurea, 38 scuole di specializzazione e 16 dottorati di ricerca, che spaziano su tutti gli ambiti umanistici e scientifici, l’Università degli Studi di Cagliari accoglie ogni anno circa 26.000 studenti e studentesse da tutta la Regione, ma anche dall’Italia e dall’estero.

Completamente rinnovata nella didattica, con aule attrezzate e possibilità di seguire le lezioni da casa, coniuga la tradizione dei suoi oltre 400 anni con l’innovazione della sua offerta formativa e delle sue ricerche.

Grande attenzione viene rivolta ai servizi per studenti e studentesse, l’inclusione, la parità di genere e l’accessibilità. L’ateneo di Cagliari offre inoltre opportunità, agevolazioni e supporto per la comunità studentesca, come biblioteche specializzate, aule studio, sconti per i mezzi di trasporto, mense e alloggi (questi ultimi attraverso l’Ente Regionale per il diritto allo studio, ERSU).

Aule, biblioteche, laboratori sono distribuite in quattro poli principali: il polo umanistico, economico-giuridico, e di ingegneria e architettura sono collocati all’interno della città, mentre il polo biomedico- scientifico e il Policlinico universitario (Azienda ospedaliero-universitaria di Cagliari) sono invece situati nella Cittadella universitaria di Monserrato, nell’hinterland di Cagliari, in zone ottimamente servite dai mezzi pubblici di trasporto.

 

 

Università degli Studi di Cagliari

ORGANIZZAZIONE E CORSI DELL’UNIVERSITÀ DI CAGLIARII poli raggruppano 15 Dipartimenti e 6 Facoltà, con circa 26 mila iscritti, offrendo ai suoi studenti una ampia offerta formativa illustrata in una comoda guida online sfogliabile.
Significativa anche l’offerta in teledidattica: l’Ateneo eroga, infatti, interamente in e-learning il corso di laurea in Scienze della Comunicazione e in modalità blended i corsi di laurea in Amministrazione e Organizzazione, Beni culturali e Spettacolo, Economia e gestione aziendale e Ingegneria elettrica, elettronica e informatica.
Ricca la formazione post lauream: 15 Corsi di Dottorato; scuole di specializzazione nell’Area Sanitaria, in Psicologia della salute, per le Professioni Legali, per i Beni Archeologici; master di I e II livello.
Inoltre, l’Università degli Studi di Cagliari è fortemente presente nel suo territorio: a Nuoro è attivato il corso di laurea in Infermieristica; a Oristano il curriculum di Economia e gestione dei servizi turistici (corso di laurea in Economia e gestione aziendale) e il corso di laurea in Biotecnologie industriali.
STUDIARE ALL’ESTERO E PREPARARSI PER UN MONDO INTERNAZIONALE
Un punto di forza è la dimensione internazionale dell’Ateneo: l’Università degli Studi di Cagliari ha sottoscritto numerose convenzioni con università straniere per lo scambio di studenti e offre pertanto numerose borse di mobilità nell’ambito dei programmi Erasmus +, Globus ed EDUC (European Digital UniverCity).
A ciò si affianca un Centro per l’insegnamento dell’Italiano agli stranieri e soprattutto un’azione costante di informazione e sensibilizzazione degli studenti al fine di garantire l’effettiva fruizione di occasioni formative di altissimo profilo in un contesto internazionale ampio, dinamico e diversificato.
In coerenza con tali obiettivi, l’Ateneo prosegue il suo percorso di internazionalizzazione dell’offerta formativa mediante l’attivazione di un corso di laurea magistrale totalmente in lingua inglese in “International Management” e “Computer engineering, cybersecurity and artificial intelligence” ma anche tramite l’attivazione di accordi internazionali per la creazione di percorsi di studio per il rilascio del doppio titolo.
È quindi curato fortemente l’insegnamento delle lingue straniere: oltre che nei Corsi di laurea dedicati allo studio specialistico delle lingue straniere, l’Ateneo, tramite il Centro Linguistico di Ateneo - CLA, eroga corsi per l’apprendimento delle lingue straniere per tutti gli iscritti dell’Università degli Studi di Cagliari, compresi gli studenti coinvolti nei programmi di mobilità internazionale.
Il CLA organizza inoltre corsi di lingue straniere finalizzati al conseguimento delle certificazioni internazionali e soprattutto cura il progetto straordinario Lingua Inglese Unica-Cla, volto all’ottenimento, da parte di tutti gli studenti della Università degli Studi di Cagliari, del livello B2 del QCR in lingua inglese entro il termine del percorso triennale, attraverso la frequenza di corsi in presenza con esame finale.
Per potenziare l’internazionalizzazione dell’offerta formativa, l’Ateneo, grazie ai finanziamenti della Regione Sardegna, accoglie docenti e ricercatori stranieri di chiara fama provenienti dai maggiori atenei del Mondo, attraverso il programma Visiting Professor.

 

 

 

Università degli Studi di Cagliari

L'offerta formativa dell'Università degli Studi di Cagliari è consultabile nella Guida per lo studente e alla pagina dedicata ai futuri studenti.


Per maggiori informazioni, puoi consultare anche i siti delle nostre Facoltà:

- BIOLOGIA E FARMACIA
- INGEGNERIA E ARCHITETTURA
- MEDICINA E CHIRURGIA
- SCIENZE
- SCIENZE ECONOMICHE, GIURIDICHE E POLITICHE
- STUDI UMANISTICI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Università degli Studi di Cagliari

ENTE REGIONALE PER IL DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO DI CAGLIARI
L’ERSU, Ente Regionale per il diritto allo studio universitario, ai sensi di quanto disposto della Costituzione (artt. 3, 33, e 34), in armonia con gli indirizzi della programmazione regionale e in collaborazione con l’Università degli Studi di Cagliari, ha quale fine istituzionale quello di realizzare interventi volti a favorire l’accesso ai corsi universitari e post universitari agli studenti capaci e meritevoli e privi di mezzi, per il raggiungimento dei più alti gradi d’istruzione e di preparazione professionale.
A tal fine l’Ersu promuove ed eroga interventi e servizi per il diritto allo studio agli studenti iscritti all’Università degli Studi di Cagliari ed agli istituti di grado universitario attivi nella città di Cagliari.
Vengono attribuiti per concorso, mediante procedure di selezione dei beneficiari in base ai criteri di merito e di reddito, gli interventi e i servizi non destinati alla generalità degli studenti: borse di studio, posti alloggio, contributi alloggio/fitto casa, sussidi straordinari.
Gli altri interventi, quali servizio di ristorazione, contributi per attività culturali e sportive, ed altri servizi di tipo collettivo, sono destinati alla generalità degli studenti.

La sede amministrativa dell’Ersu di Cagliari è nel Corso Vittorio Emanuele II, n. 68 Cagliari.
PEC: ersuca.direzionegenerale@pcert.postecert.it

Accesso alle informazioni ed ai servizi erogati dall’Ente
Per accedere alle informazioni, ai contatti ed ai servizi erogati dall’ERSU di Cagliari gli interessati possono consultare il sito web istituzionale dell’Ente : www.ersucagliari.it.
Per la registrazione al Portale dello studente, al fine di accedere a tutti i servizi, gli interessati devono compilare l’apposito form presente, all’interno del sito dell’Ente, al seguente link: Portale dello studente.
Gli interessati devono essere in possesso delle credenziali SPID (almeno di livello 2) o della Carta di Identità Elettronica (CIE). 

Info e contatti
Ufficio per le relazioni con il pubblico:  urp@ersucagliari.it
070 66206464/ 6465 / 6466 /6310
Gruppo facebook: Diritto allo studio Cagliari

Ufficio diritto allo studio:  ufficiodirittoallostudio@ersucagliari.it
Per informazioni sui Bandi di concorso e le relative procedure:minvio ticket dal Portale dello studente
800568100 (attivo durante le procedure concorsuali)
070 66206405 dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 12:30/martedì dalle 15:30 alle 17:30

Ufficio ristorazione: ufficioristorazione@ersucagliari.it
Per informazioni: invio ticket dal Portale dello studente
070 66206359 dal lunedì al venerdì 9:30 alle 12:30/martedì dalle 15:30 alle 17:30

Ufficio alloggi: ufficioalloggi@ersucagliari.it
Per informazioni: invio ticket dal Portale dello studente

Ufficio attività culturali: ufficioattivitaculturali@ersucagliari.it
Sala lettura Michelangelo Pira: dal lunedì al sabato, tranne i festivi, dalle 8.30 alle 13.30 e dalle ore 14.30 alle ore 19.30. Per la prenotazione inviare una mail a: salapira@ersucagliari.it
Cine Teatro Nanni Loy e Sala Maria Carta: Via Trentino, n. 21

Università degli Studi di Cagliari

5 aprile

9:00 - 12:45:  le Facoltà si presentano e accolgono gli studenti con docenti, tutor di orientamento, tutor buddy
12:45 - 14:00: accoglienza studenti da parte di tutor Erasmus, SIA (Servizio per l'inclusione e l'apprendimento).

6 aprile

9:00 - 11:30: presentazione e attività di gruppo del Counseling psicologico di Ateneo
11:30 - 14:00: le Facoltà si presentano e accolgono gli studenti con docenti, tutor di orientamento, tutor buddy

7 aprile

9:00 - 12:45:  le Facoltà si presentano e accolgono gli studenti con docenti, tutor di orientamento, tutor buddy
12:45 - 14:00: accoglienza studenti da parte di tutor Erasmus, SIA (Servizio per l'inclusione e l'apprendimento).



 

Università degli Studi di Cagliari

Contatti Ufficio Orientamento

Per informazioni di carattere generale sull’Università di Cagliari e sui servizi, puoi contattare il Settore Orientamento dell’Ateneo:
via Università, 40 – Cagliari
orario ricevimento lunedì, mercoledì, venerdì 10.00 - 12.30
tel. 070 675.2394/2066
orario ricevimento telefonico martedì e giovedì 10.30 - 13.00
e-mail: orientamento@amm.unica.it
sito web: unica.it/orientamento