Home

COMUNICATO

Foto COMUNICATO

Carissimi Espositori, Professori, Studenti,


in attesa dell’evolversi della situazione che sta attraversando il nostro Paese e nella speranza in una risoluzione rapida e positiva di essa, desidero comunicarVi che la IX Edizione di OrientaSardegna - ASTERSardegna 2020 in programma a Cagliari dal 31 Marzo al 2 Aprile, è stata ricalendarizzata nelle seguenti date: 12-13-14 Maggio 2020.


Vi informiamo, inoltre, che laddove la sospensione delle uscite didattiche delle scuole si protraesse e si rendesse, di fatto, impossibile alle scolaresche la partecipazione alla manifestazione, sarà possibile spostare ulteriormente la manifestazione al 29 Settembre - 1° Ottobre 2020.



L’attività di ASTER, dunque, non si arresta, va avanti fiduciosa e pensa proprio a tutto: anche agli studenti delle classi V che si erano prenotati alla manifestazione e che potrebbero avere ultimato l’anno scolastico! Saranno, infatti, ancora in tempo per un confronto tout court con i Responsabili dell’orientamento delle prestigiose Università, Accademie, Istituzioni presenti in fiera. Prima ancora, infatti, della delicata fase di immatricolazione, ASTER offre loro la possibilità di non perdere questa occasione speciale di orientamento: sarà, dunque possibile, anche per loro, partecipare ancora!

Confermiamo a tutti coloro che si erano prenotati per il secondo giorno della manifestazione che il Convegno di Studi ASTER tenuto dal Dott. Paolo CREPET, dal titolo “Conoscersi ora e immaginarsi nel futuro. L’orientamento universitario e l’arte difficile della scelta”, si svolgerà regolarmente.

Invitiamo tutti i docenti, intanto, in attesa della fiera, a far registrare i loro studenti all’Area Riservata Studenti che trovano nell’apposito Banner nella testata del sito nel sito.

Avranno così la possibilità di entrare nella sezione on-line del Centro di Orientamento Permanente ASTER e, potranno, in questo tempo così prezioso, navigarvi al suo interno, consultare ed approfondire le numerose “Linee Guida ASTER” utili per un orientamento consapevole e mirato. All’interno schede sui profili professionali, utilissime schede delle Università/Accademie che lavorano con ASTER, uno studio sulla vivibilità nelle città d’Italia sedi delle Università/Accademie, studi e ricerche sull’Istruzione e Lavoro, borse di studio, ranking delle migliori università, interviste ai Professionisti, seminari di Approfondimento, Convegni di Studi ASTER da cui potranno trarre utili spunti.In più nella sezione “Chi partecipa” del sito, potranno consultare, intanto, le offerte formative delle realtà che parteciperanno.



Gli amanti della scrittura potranno, inoltre, dedicarsi ancora alla stesura di un tema e prender parte al concorso a premi 'Prof. Vincenzo BRIGHINA' (Tema concorso: “Scegli di scegliere…con ASTER puoi!!!”): in palio interessanti supporti tecnologici allo studio per loro e per i docenti che li avranno seguiti nello svolgimento di esso! Il termine di scadenza dell’invio dei temi è protratto sino al 30 Aprile 2020.

Vi ricordiamo che i temi dovranno essere inviati al seguente indirizzo e-mail: presidente@orientasardegna.it

.

È, inoltre, possibile già da ora prenotare un colloquio di orientamento personalizzato presso lo Sportello di Orientamento ASTER scrivendo a sportellorientamento@associazioneaster.it oppure contattando la nostra Segreteria Organizzativa allo 091 8887219 dalle ore 9,00 alle ore 18,00. Il colloquio sarà effettuato in video conferenza attraverso SKYPE.

In alternativa, sia in Fiera che successivamente ad essa, sarà possibile richiedere un colloquio.

Per il resto ad attenderli workshop gratuiti e simulazioni di test di ingresso ai corsi di laurea a numero programmato.

Ricordiamo a tutti coloro che non si son ancora prenotati alla visita in fiera e al Convegno di Studi ASTER che sarà possibile ancora farlo inviando scheda di prenotazione su presidente@orientasardegna.it

.

Vi invitiamo per ultimo a restare in attesa di nostri aggiornamenti. Le date delle manifestazioni dipenderanno strettamente dagli sviluppi della situazione.

Contando sulla Vs. collaborazione e fiduciosi nella ripresa del nostro Paese, Vi giungano graditi i miei più sinceri e affettuosi saluti,

Il Presidente dell’Associazione ASTER
Coordinatore di OrientaSardegna, OrientaSicilia, OrientaCalabria, OrientaLazio, OrientaPuglia e OrientaLombardia
Anna Brighina