Area riservata studenti
 
 
 

Concorso 2017

OrientaSardegna 2017
Cagliari 9, 10, 11 Maggio

 

Tema concorso: “Tutti per uno… ASTER per tutti!!!
Uniti nell’Orientamento puoi creare il tuo futuro!”


Siamo ormai prossimi alla VI Edizione di OrientaSardegna e anche quest’anno l’Associazione ASTER ha il piacere di proporre un’occasione di riflessione a tutti gli studenti sardi che si apprestano a incontrarci a Cagliari.
Invitiamo, dunque, a sollecitare i ragazzi che vengono a visitare la Fiera a realizzare, prima della Manifestazione, un elaborato sulla traccia di seguito indicata.

 

Il tema di quest’anno prende spunto dal motto proposto da D’Artagnan ai suoi compagni d’armi ed amici. Ripetevano le parole all’unisono mentre incrociavano le spade. Il gesto è ricco di significato. Nessuna impresa grande può raggiungere l’esito sperato se non si uniscono le forze e se ciascuno non supera la logica dell’interesse individuale e si pone al servizio della causa comune. Nella nostra epoca, segnata da un individualismo radicale, c’è il rischio di vedere l’altro come un ostacolo nella corsa verso la felicità. Se sfrecciamo come centauri in sella alle nostre moto forse andremo lontano ma ci ritroveremo soli al traguardo. Come ben sapeva Aristotele, gli amici sono condizione necessaria della felicità: possiamo essere padroni di tutti i beni della terra ma se non abbiamo con chi condividerli non potremo gustare a fondo la vita e sentirci felici.

 

La scelta del corso di studi universitari sembra essere affare esclusivo dell’interessato/a. È un abito che deve piacergli e stargli bene. Non deve essere già confezionato ma fatto su misura, sulle sue misure. È la strada della sua autorealizzazione. Ma, come potrà capire se un certo lavoro fa per lui se non parla con chi già lo sta svolgendo da anni e con chi ha già compiuto il percorso che sta per iniziare? Come potrà centrare il segno se si conosce solo superficialmente? Se ha esperienza soltanto delle increspature provocate dal vento a pelo d’acqua e non ha mai sentito agitarsi le correnti profonde dentro di lui?

 

La parola autorealizzazione ci esalta perché annunzia l’imperativo fondamentale: fate fruttare i vostri talenti! Non lasciate nulla di incompiuto in voi, non rimanete acerbi! Ma, subito dopo, cominciano i problemi: che cosa significa per noi realizzarci nel lavoro, che non è l’unica nostra attività né l’unica dimensione della nostra esistenza? Ci realizziamo nel vedere crescere la nostra forza ogni giorno di più e nel vedere la nostra immagine acquistare splendore e gloria agli occhi degli altri? Non esiste lavoro che non sia destinato ad altri rispetto a noi. Il falegname non tiene aperta la bottega per assemblare il tavolo della sua cucina ma per quella degli altri. Può, come mastro Geppetto, scolpire il suo Pinocchio ma non sopravvive solo con questo. Non sarà che per realizzarci dobbiamo promuovere, attraverso la nostra opera, il vero bene degli altri? È una bella partita soltanto se tutti vincono: ci soddisfa davvero una società in cui soltanto una minoranza è vincente e tutti gli altri escono dal campo sconfitti o in barella?

 

Oggi per riparare i danni di un narcisismo autoreferenziale, di un’economia drogata dalla finanza e di una politica troppo poco sociale, si invoca la solidarietà. Ma, sentire sulla propria pelle i problemi degli altri è un gesto di lodevole nobiltà oppure è, in certo modo, una questione di giustizia? Ognuno viene al mondo contraendo con la società intera un ingente debito. Abbiamo ricevuto l’esistenza senza alcun merito e, con essa, tanti beni (la famiglia, il latte, gli affetti e la cura, il linguaggio, la scuola, l’educazione, la sicurezza, l’ordine sociale ecc.). Non sarà che quando andiamo al di là dei nostri interessi e riusciamo ad essere gratuiti stiamo semplicemente restituendo una parte di quanto è dovuto?

 

Per partecipare al concorso precisiamo che:
-  I temi elaborati dagli studenti devono essere presentati presso la Segreteria Organizzativa di OrientaSardegna allestita all’interno del padiglione C alla Fiera Internazionale della Sardegna in occasione della loro visita preventivamente prenotata.
-  Alla successiva Edizione della manifestazione, il Presidente dell’Associazione ASTER nonché Coordinatore di OrientaSardegna, Anna Brighina, premierà i primi 3 temi, selezionati da una apposita commissione, che si distingueranno per creatività e fantasia.

 

 
 

Edizioni Precedenti

 

Contatti

Associazione ASTER

Via dei Quartieri 47
90146 Palermo (PA)
Tel. +39 091 8887219
Fax. +39 0918887294
e-mail: info@associazioneaster.it